giovedì, ottobre 15, 2009

BLOG ACTION DAY 2009

Quest'anno non scrivo nulla.

No, perché sono veramente depressa... ne parlo con la gente, ma mi sento dire che ci sono ben altri problemi oltre quello del clima o della scarsità di acqua, o del riciclo dei rifiuti o di un sacco di cose che per me sono basilari e fondamentali quanto un lavoro che mi dia soddisfazione oltre ad un stipendio con cui pagare il mutuo a fine mese.

Quindi vi metto solo i loghi e qualche link giusto... giusto per ricordarvi che ora un mondo ce l'avete.. e penso che vogliate che lo abbiano pure i vostri figli ed i figli dei vostri figli...

Ma se vi venisse una qualche certa voglia, magari, potreste anche dare un occhio a questi posti prima che non ci siano più... e ricordarvi che abbiamo anche qualche buon motivo per alzare la voce... invece di farci sommergere....

sabato, settembre 26, 2009

LOVE ACTUALLY

... vorrei postare tutto il film, per intero, perchè ogni scena è vivere, intensamente, decisamente, teneramente... assolutamente....
... poto solo la canzone finale, che, secondo il mio immodestissimo parere, a parte la voce stravolgente della cantante, a parte il ritmo coinvolgente, a parte il soul che ti avvolge tra il R&B e le tonalità quasi gospel.. dice tutto.. tutto...



di seguito il testo...
"The Trouble With Love Is"

Oooh oooh, ooooh yeah, mmmm...

Love can be a many splendored thing
Can't deny the joy it brings
A dozen roses, diamond rings
Dreams for sale and fairy tales
It'll make you hear a symphony
And you just want the world to see
But like a drug that makes you blind,
It'll fool ya every time

The trouble with love is
It can tear you up inside
Make your heart believe a lie
It's stronger than your pride
The trouble with love is
It doesn't care how fast you fall
And you can't refuse the call
See, you got no say at all

Now I was once a fool, it's true
I played the game by all the rules
But now my world's a deeper blue
I'm sadder, but I'm wiser too
I swore I'd never love again
I swore my heart would never mend
Said love wasn't worth the pain
But then I hear it call my name

(The trouble with) The trouble with love is
It can tear you up inside
Make your heart believe a lie
It's stronger than your pride
The trouble with love is
It doesn't care how fast you fall
And you can't refuse the call
See, you got no say at all

Every time I turn around
I think I've got it all figured out
My heart keeps callin' and I keep on fallin'
Over and over again
This sad story always ends the same
Me standin' in the pourin' rain
It seems no matter what I do
It tears my heart in two

(The trouble with love is) The trouble with love, yeah
(It can tear you up inside) It can tear you up inside
(Make your heart believe a lie) Make your heart believe a lie
It's stronger than your pride

(The trouble with love is)
It's in your heart
It's in your soul (doesn't care how fast you fall)
You won't get no control
(and you can't refuse the call)
See, you got no say at all

(The trouble with love is) Oh, yeah
(It can tear you up inside)
(Make your heart believe a lie)

lunedì, settembre 07, 2009

Io sono prontissima....

(da qui)
(si, lo so, è di Luglio, ma vorrei capire se ORA qualcosa si muove.....)

La crisi anche in Toscana apre (aprirebbe) le porte alla green economy
di Renato Cecchi

FIRENZE. Sindacati, organizzazioni d’impresa, centri studi della Toscana segnalano la riduzione dell’apparato produttivo della regione, la caduta della capacità produttiva, la caduta dell’occupazione a fronte della crisi globale e del restringimento del credito; che una regione fortemente orientata all’esportazione come la Toscana rischia molto in settori tradizionali (tessile abbigliamento calzature) ma anche nei poli industriali rimasti: siderurgia, scooteristica, ferroviaria, impiantistica. Ma anche il settore turistico va male ed è un settore esportatore: quando turisti stranieri vengono da noi con la loro valuta è come se esportassimo musei, pinacoteche, paesaggi, ristoranti, alberghi, ecc. Gli operatori sono molto preoccupati: i dati parlano chiaro. Ma forse avevano contato un po’ troppo su Berlusconi.

Le maggiori organizzazioni ambientaliste, le altre battagliano contro l’eolico, dicono che una risposta alla disoccupazione e al lavoro precario può venire dalla riconversione di attività industriali in crisi da domanda o da costi, e da nuovi investimenti per la riqualificazione ecologica dei prodotti (riciclabili e a più lungo uso), al risparmio energetico (riconversione di edifici a partire da quelli pubblici sia per il caldo che per il freddo), nuove fonti di energia (solare –termico, fotovoltaico, termodinamico-, eolico, risparmio e uso razionale, fonti di calore industriale, ecc.), la riconversione del trasporto privato verso quello pubblico a più bassi consumi ed emissioni di carbonio, l’innovazione tecnologica nel campo dei sistemi automatici di controllo e distribuzione dell’energia e dei consumi energetici in tutti i campi: industriali, servizi, domestici, sanitari, scolastici, trasportistici, riciclo, riuso, ecc.

Su tutti questi argomenti si ode un gran silenzio dal versante politico, a parte la generica solidarietà per chi perde il posto di lavoro, un po’ meno verso i precari lasciati senza nulla dalla sera alla mattina, anche perché i partiti, dopo decenni di liberalizzazione forzata del mercato del lavoro non sanno cosa dire e ci sarebbe da sperare che fossero anche un po’ in imbarazzo. E a parte qualche convegno sui lavori verdi e sulla riforma del welfare (tutte cose necessarie per carità) non si sente altro.

Per le cose da fare, ossia gli investimenti in ricerca scientifica e tecnologica, impianti industriali, sostegno alla domanda di nuovi prodotti per beni di investimenti (macchinari, infrastrutture, formazione, ecc.) per prodotti di largo uso, ma a basso rilascio di carbonio, nuova occupazione, sono ingenti. E gli industriali, gli operatori turistici o dei servizi non lo faranno mai se non coinvolti un grande programma di investimenti pubblici anche regionali (le risorse necessarie sono l’agire in deficit temporaneo e l’applicazione rigorosa del fisco); il mercato non è in grado di far fronte a conversioni di questa portata; crea le crisi (ed è anche un pessimo allocatore di materie prime, merci, denaro e capitale, del reddito non parliamo neanche visti i risultati) ma non sa risolverle.

Dopo aver predicato per decenni che bastava affidarsi al mercato e liberalizzare tutto: finanza, acqua, trasporti, sanità, beni comuni come territorio e ambiente, così ci sarebbe stata più ricchezza per tutti, cosa ci dicono oggi i nostri industriali e i nostri politici?


Allora, ci si move?????

giovedì, settembre 03, 2009

Metti una sera a cena....

Già. Metti che sono le 19.30, entri in casa, il tempo di spogliarti e metterti più comoda che ti si presenta lo spauracchio: "Tesoro, che si mangia stasera?"

Metti che tu, mugugnando un "Ora vedo...", apri il frigorifero nella speranza di trovare un'alternativa valida alla fettina di carne o alla vaschetta di affettati misti.... Decidi impulsivamente per gli affettati e frughi alla ricerca di un p' di verdura per il contorno... perché gli uomini, peggio dei bambini, non mangiano la verdura, se non è SFIZIOSAMENTE preparata.

E così intravedi un sacchettino con 2 zucchine e 2 carote, che al mamma ti ha rifilato ricordandoti che "queste sono fatte nell'orto dello zio, mica di supermercato" o giù di lì.. eeeeee..... Improvvisamente ti si apre alla mente una pagina dell'Artusi (che te manco mai hai letto, sai solo che esiste...). E vedi le carote e le zucchine disposte fantasticamente a corona di ... boh, pollo? Coniglio? Misto patate e peperoni?
In men che non si dica, inizi a frugare in dispensa... si, il riso basmati è rimasto in quantità sufficente a 4 porzioni, e se ci fosero ancora una dozzina di code di gambero surgelate.....
Controlli: ce stanno... quindi tutta sorridente ti presenti nello studio e reciti.: "Stasera riso, tessoro", godendoti la faccia stravolta dell'interlocutore...

Armata di grembiule bianco cinto intorno ai fianchi, prendi un cipollotto e lo riduci in tante rondelline e poi ti metti a tagliare (a mano: come vorrei un piccolo robot da cucina...) a listarelle le carote e le zucchine.... teglia larga e capace, olio di oliva (non passato alle zeoliti, per carità: lo voglio vedere VERDE!!!), scaldato su fiamma allegra e ci versi gli anelli di cipollotto e, quando sono imbionditi, anche le carote... le zucchine aspettano un po', che sono più morbide e sono più buone se rimangono sode.
Nel frattempo scaldi 500 cc di acqua, senza sale, mi raccomando e pesi 200 gr di riso basmati.
Controlli la morbidezza delle carote e, se è il caso, aggiungi le zucchine, regolando di sale... ma poco, che poi ci si mette anche curry... Intanto i gamberi si scongelano al vapore (cioè: si mette una pentola di acqua calda e sopra un colino con dentro i gamberi e si incoperchia il tutto).

A questo punto, che manca davvero poco, prendi una pentaola antiaderente, quella buona in cui i risotti non ti si sono MAI attaccati, e ci versi 2 cucchiai di olio (sempre di oliva, di quello bono, me ne faccia 5 kg, grazie!) e lo fai scaldare (no bollire, eh!). Appena caldo ci versi il riso (asciutto, non si deve bagnare prima) e lo lasci tostare, rigirandolo un po'... praticamente i chicchi diventeranno trasparenti ed, a quel punto, ci versi sopra, con attenzione che l'olio minimo poi schizza, il mezzo litro di acqua che avevi fatto bollire. Rigiri un attimo, abbassi la fiamma al minimo e copri. E TE NE DIMENTICHI PER ALMENO 10 MINUTI.
Controlli le verdure, aggiusti di curry (io ce ne metto a sfare) ed aggiungi le code di gambero. In 4-5 minuti è tutto pronto. Lo lasci in teglia fino alla cottura del riso, che sarà pronto quando avrà assorbito tutta l'acqua. Non serve stare a rigirarlo: dopo i 10 minuti indicati gli si dà un'occhiatina, rigirando una volta: se c'è ancora acqua lo si scoperchia e si lascia finire di cuocere per altri 2-3 minuti. I chicchi, così verranno separati e non troppo lessi.

A questo punto il dilemma: le verdure, nel piatto di portata, non mi ci stano intorno al riso... quindi faccio l'inverso: il riso CORONA le verdure... e questo è il risultato:

Ed ora immaginate la faccia del BJ quando arriva in cucina, sull'onda del profumo di curry, gamberi e del riso basmati!

(La birra l'ha scelta lui.. però devo dire che troppo male non ci stava, anzi...).

BON APETIT!!!

martedì, agosto 25, 2009

Nessun rimpianto...

Stasera, mentre lavavo i piatti (si, eh, anche io faccio la donnina di casa), canticchiavo una canzone gospel (ma va', strano!?).
La cosa strana è come da un gospel sia venuta fuori questa vecchia canzone degli 883. Ne amavo tante altre (tra tutte IO CI SARO' e COME MAI), questa proprio non era la mia preferita....
Il fatto è che ha richiamato alla mente una frase detta da una collega che oramai non vedo più da almeno 10 anni: MEGLIO VIVERE DI RIMORSI CHE DI RIMPIANTI.

ORA: mi sto chiedendo se è vero.

Al momento rimorsi non ne ho.
Non penso di aver fatto male a qualcuno e se l'ho fatto non era certo intenzionalmente, me ne scuso pubblicamente e faccio ammenda: mi spiace davvero. So che qualcuno ce l'ha con me e non gli vado a genio, oppure se può si diverte a denigrare la sottoscritta, ma so, da tempo immemorabile, che non si può piacere a tutti, non si può essere amati da tutti, quindi capita di stare antipatici a qualcuno, per quanti sforzi si possano fare. L'importante è restare fedeli a se stessi e tirare avanti con le proprie convinzioni.. a meno che queste non si rivelino sbagliate nel tempo... ed allora avere il coraggio di cambiare e percorre nuove strade.

E qui entrano in gioco i rimpianti. Ecco, di quelli ne ho l'armadio pieno. I rimpianti sono il risultato di scelte errate che ho CONSCIAMENTE scelto di fare. Mi capita spesso. So che una cosa è sbagliata, che mi farà soffrire, che non è giusta nei mie confronti, ma vado avanti, cocciuta e testarda, non certo per orgoglio, ma per dovere verso qualcun altro a cui voglio bene. O per un tornaconto personale del tutto aleatorio ma che ritengo necessario, obbligatorio. O per mantenere una promessa. Oppure per non sentirmi strappare il cuore di petto ad ogni respiro... preferisco farmi strappare tutto in una volta negandomi qualcosa per sempre.

Questi sono i miei rimpianti... e le parole della canzone sono fenomenali nel finale:
.....essere trattato così - da una persona che diceva di - amarmi e proteggermi - prima di abbandonarmi....
Perché è PER AMORE, SOLO PER AMORE..... ma spesso chi riceve non sa quanto sia costato il mio sorriso....

La domanda che mi pongo è: lo dovrebbero sapere?


domenica, agosto 09, 2009

Una scomoda verità....

Rubo il titolo al film, ma proprio perchè è una scomoda verità quella che si apprende seguendo il video...



Voi che dite, ce la possiamo fare?

mercoledì, agosto 05, 2009

Sindrome da Mostro dalla Pancia Vuota

Mai capitata? Si, dai, qualche volta, mica tutti i giorni...


Inizia la mattina, che ti alzi ed il cornetto pucciato nel caffelatte non da' alcuna soddisfazione.
Allora mangi tutti i granelli di zucchero che nel frattempo si erano staccati e caduti all'interno del sacchetto della confezione. E poi aggiungi ancora un po' di caffè nel caffelatte, che così acquista più sapore, non si sa mai.
Arrivi a lavoro e passi davanti ad un bar e reprimi la voglia di entrarci e farti un altro bel caffè, e magari anche un altro cornetto, che forse almeno questo sa di buono, non come quello confezionato che hai mangiato in piedi specchiandoti nel frigorifero di casa. Ma resisti, sai che alle 11,00 ci sarà pausa e ti potrai consolare con qualcosa di ottimo: un bel caffè e un pasticcino, piccolo, un mignon, alla crema di nocciola o, forse, speri, al pistacchio....

E questo è solo l'inizio, e se lavori fuori. Perchè se invece lavori a casa è un disastro.... una cosa scellerata. Ti sei alzata alle 8 circa, hai fatto colazione nel suddetto modo, un po' di ginnastica, ma persiste quella maledetta strana sensazione che ci sia qualcosa che non hai mandato giù ieri sera a cena... pensi al fatto che il caldo fa avariare il cibo e che sicuramente hai mangiato qualcosa di non fresco.... o forse bevuto acqua troppo fredda....

Non è gastroenterite, è il mostro dalla pancia vuota.

Nel frattempo riorganizzi la giornata: devi finire di scrivere quel pezzo, rivedere la parte finale del CV in inglese che vuoi spedire oltreatlantico, leggere se qualche mail risponde ai tuoi quesiti e dimenticarti del pensiero fisso che hai sui passi che ha deciso di compiere una persona cara... Poi definisci i tempi precisi di durata di ogni attività e parti... al rallentatore, tanto che ti ritrovi in debito di ossigeno e con il pensiero fisso sempre presente invece che relegato dove pensavi di averlo messo.
Il secondo caffè delle 10,00 sembra farti prendere le distanze dal resto del mondo. Almeno per 15 minuti. Poi il Mostro arriva. Hai bisogno di carboidrati e niente di meglio di un pacchetto di crackers, senza sale, integrali, naturali. Si, avoglia, lui se la sta ridendo di gusto. Niente niente e stai già finendo con lo spalmarci sopra la crema di noccioline comprata quasi un mese fa e che dovevi tenere come rinforzo da aggiungere nei panini da preparare per le gite in montagna. Meno male non hai la maoinese, ma il solo pensiero di quel sapore ti mette ancora più languore ed i tuoi crackers farciti sembrano peggio del cornetto confezionato. Bevi la metà della tua bottiglietta da 500 cc di acqua, così "non muri a secco" ed allunghi la mano verso lo scaffale... dove trovi sempre qualche biscotto pronto a farsi dare un bel morso. Ne fai fuori una decina e poi, finalmente, torni a lavoro.

Ovvio, sono le 11 passate, devi recuperare il tempo perso e lo fai alla velocità della luce: il Mostro è in agguato e non puoi farti ribeccare, stavolta hai una bella motivazione. Decidi, nel frattempo, che non farai pranzo, perchè praticamente le calorie le hai già messe su... e valuti la possibilità di pulire casa come sforzo supplementare per consumare... intanto il Mostro si distende sulla tua testa e crea una spiacevolissima sensazione di "mattone" da 200 Kg sugli occhi... tanto che scrivere, leggere o semplicemente ascoltare musica al pc diventa una delle torture peggiori mai sopportate.

Ore 12,30, si riaprono le danze. Il Mostro spinge per una consumazione veloce e rapida, uno e due yogurt, così da non appesantire, pensi tu. In realtà servono solo a farti allentare i cordoni dello stomaco. Così riesci ad infilarci 2 pacchetti di crakers (sempre integrali e senza sale, non sia mai) con 120 gr di prosciutto crudo salato toscano. E già che ci siamo, perchè non berci sopra un bel succo di frutta multivitaminico????? Salti il caffè, ti ricordi la pressione alta della scorsa settimana e rimandi al pm, proprio se ne senti la mancanza assoluta.

Nel pm i lavori di casa ti tengon lontana dalla cambusa. Il pensiero fisso è sempre presente, e la voglia di ingerire qualcosa pure, ma hai preso la decisione di pulire e vai avanti. Fino alle 16 c.a.: hai assoluto bisogno di un caffè.... e, visto che ci sei, ti metti pure a sedere sul divanetto, ti rilassi e, inequivocabilmente, incontrollabilmente, direi CASUALMENTE, ti ritrovi accanto il barattolo di biscotti. Niente di che, i soliti biscotti secchi da "sono sempre a dieta". Ma il Mostro sa bene che oggi sei senza difese.. e così ti alzi e ci spalmi sopra una quantità tale di marmellata che ogni biscotto vale quanto un piatto di pasta al sugo di cinghiale...

Riprendi le tua faccende, la testa continua a martellare sulla fronte, sei preoccupatissima perchè hai la nausea per il cibo ma stasera dovrai pur preparare qualcosa per cena, e poi cosa gli racconti, che hai mangiato TUTTO IL GIORNO COME UN ORSO POLARE? E così, mentre spolveri la scrivania, ti cade l'occhio sul calendario e capisci tutto....

SEI IN OVULAZIONE.... E NON PUOI, MAI, SCONFIGGERE IL MOSTRO...

Quindi esci, vai al super, e ti compri frutta secca da sgranocchiare dopo cena davanti ad un bel film sul pc.... ben consapevole che il Mostro dalla Pancia Vuota stavolta sarà saziato, e ti ritroverai, comunque, per i prossimi 2 gg con un bel mal di testa e problemi di digestione... e che tra 28 gg circa ci riproverà!

Ah, che fatica essere donne!!

venerdì, luglio 24, 2009

.::. favola .::.

Un carpentiere e i suoi assistenti viaggiavano in cerca di materiale quando videro un albero gigantesco.

- Non dobbiamo perdere il nostro tempo – li esortò il mastro carpentiere. – Per tagliarlo, impiegheremmo molto. Se vogliamo fare una barca, essa affonderà, tanto è pesante il tronco. Se decideremo di usarlo per la struttura di un soffitto, le pareti dovranno essere esageratamente resistenti.

Il gruppo proseguì. Ma uno degli apprendisti commentò:

- È un albero tanto grande e non serve a niente!

- Ti sbagli. L’albero ha seguito il suo destino alla sua maniera. Se fosse uguale agli altri, noi lo avremmo già tagliato. Ma poiché ha avuto il coraggio di essere diverso, rimarrà forte e vivo per lungo tempo.

(Paulo Coelho)


Dedicata a chi ha deciso di essere se stesso, nonostante tutto.

Dedicata anche a me, perchè mi ricordi che, in qualche modo, devo restare coerente con le mie decisioni...

martedì, luglio 21, 2009

40 anni e non sentirli!!!!

Già, ieri, 40 anni fa... io ero così piccola che non potevo neppure capire... ma adesso....
ovviamente, io l'ho festeggiata cantando tutto il giorno questa canzone..... e magari cantarla così!



E poi, insomma... lei è sempre lì che ci guarda pallida e silenziosa... e noi quaggiù ad inventarci parole e note per lei.. ne siamo proprio innamorati, eh?




(a quando questo?)

domenica, luglio 05, 2009

Indipendence day

Ieri sono stata a Villa Demidoff a festeggiare il 4 luglio con l'Associazione Toscana-USA.
E mi sono venute fuori un sacco di domande...

Perchè non festeggiamo il 2 giugno?
Io intendo FESTEGGIARE non celebrare in modo amministrativo e burocratico. Io avrei sempre tanto voluto andare a Roma, alla parata, ma tanto poi mi sono sempre detta che avrei visto molto di più in tv e così ho sempre fatto. Ma l'emozione non è la stessa....
Da noi non ci sono feste e/o celebrazioni per il 2 giugno, se si fa eccezione per le PARATE politiche, neanche tanto corrette, dove si fanno sventolare bandiere che non portano TUTTI i colori dell'Italia, anzi. Ci sono solamente queste cose noiosissime, in cui si dicono sempre le stesse cose, non ci si diverte per niente, non ci si sente italiani ma solo di destra o di sinistra.
Ieri sera c'è stato solo un momento POLITICO: quando il console ha fatto il discorso sulla bandiera, sull'America e sugli Americani, ringraziando per la possibilità di "sentirsi a casa" in un giorno così importante. Non erano Democratici o Repubblicani: ERANO SOLO AMERICANI.

Perchè non ci divertiamo come le persone di ieri sera?
Ieri sera ho visto gente di tutte le età ballare canzoni country (con tutte le regole del ballo, tanto che se sapevo un po' di Hully-Gully ballavo anche io), ho visto 70enni venire a prelevare a forza noi OSPITI della festa, ho visto 16enni che cantavano e ridevano e scherzavano.. e niente birra o fumi strani, solo voglia di divertirsi. Si, gli americani, dentro sono rimasti BAMBINONI, hanno lasciato un posto al Fanciullino, e tuttora amano divertirsi...
Noi alle feste non balliamo: noi stiamo rigorosamente al muro o al palo. Chi balla e si scatena è immediatamente tacciato con un qualche epiteto, non importa quale, ma se lo porta a casa o, peggio, sul lavoro. Al limite si balla il liscio, ma se ti scateni sotto il palco con il rock... "eri SICURAMENTE UBRIACO"....

Perchè non ci facciamo coinvolgere nell'organizzazione e sappiamo solo criticare?
Ieri sera persino i bambini, dopo esssere stati portati a cavallo ed aver fatto la gara di tiro alla fune ed i giochi con il pongo, sono stati coinvolti in un momento serissimo: dovevano fare i riccioli ai nastri colorati che poi venivano aggiustati in modo da fare una specie di coccarda ed i bimbi li andavano a "vendere" agli ospiti (al prezzo irrisorio di 50 cents) così tutti avevano qualcosa di americano per la festa.... i bimbi erano serissimi, attenti a non sciupare i nastri, ed orgogliosissimi di farlo!!! Ecco, una bella organizzazione che fa si che le mamme se ne stano tranquille a ciaccolare tra loro....
Da noi ci sono solo i recinti con le palle colorate... bambini in gabbia e madri apprensive attaccate alle reti... ed urla e strepiti di ripicche e minacce...

BJ ieri sera mi ha detto che noi siamo diversi, la cultura, la storia di tutti i secoli che ci portiamo dietro.. loro sono un popolo giovane, ne avranno di tempo per "tranquillizzarsi"...

Si, ma nel frattempo VIVONO!!!

venerdì, giugno 19, 2009

OnDe QuADre

Onde quadre che ci saturano in testa - senza il tempo di fermarsi ma
distorsione di colori in fondo agli occhi - scorre ipnotica una festa e va.
Onde quadre respirando contro vento,
stringi la mia mano e sento che -sta sudando,
sovraccarico di umore, - gioia, elettrico furore.

E sugli spigoli,
voglio giocare con la pelle sugli spigoli,
voglio rischiare ad aggrapparmi sugli spigoli,
cadendo a vuoto sempre solo sugli spigoli.
E sugli spigoli,
che noi giochiamo con la pelle sugli spigoli,
che ci aggrappiamo sempre solo sugli spigoli,
restando vivo ancora solo sugli spigoli.

Onde quadre che disancorano il senso, - rallentando il movimento giù.
Nel tuo odore, la più forte percezione - spingo in accelerazione su.
(Subsonica)

Eheh, oggi è così....Speriamo non raddrizzino ulteriormente, anzi, speriamo curvino un po'....

lunedì, giugno 08, 2009

Chi pecora si fa....

.... Il lupo se la mangia!!!!
Come ho scritto qui, l'ho capito, inteso come sentito mio, solo in questi ultimi giorni.
Il fatto è che non è detto che riesca a capire il meccanismo che "sblocca" la pecora e la fa diventare "piccola IENA"...
Anzi...
Sono convinta che, passando il tempo, la prossima volta farò le stesse identiche cose che faccio sempre.... Volere bene, comprendere, sorridere, soccorrere, sopportare....

E' vero, perseguitare è diabolico... ma se una è una brava bimba.... come fa a diventare una stronza da competizione????

venerdì, maggio 29, 2009

With One Voice we're Givin'up Da Prayze!!

Ultimamente ne succedono parecchie. Sembra che qualcuno abbia deciso di smuovere tutte le corde del cielo e far suonare tutto, dai campanelli dei cherubini alle trombe degli arcangeli...

Una settimana fa mi chiamano per comunicarmi che sono stata ammessa (ripescata, direi) a partecipare ad un concorso di cui mi avevano spedito mail con l'esclusione (e pure la motivazione giusta!!!)... poi, hanno letto il CV ed hanno deciso che in fondo avevo i requisiti, acquisiti non tanto per titolo di studio quanto per esperienza.... ed ora, che lo scritto è giovedì 4 giugno, studio come una matta....
Ieri alle 13 c.a mi chiamano da Lucca per un colloquio: ovviamente ho fissato per venerdì 5, che vorrei essere libera da "pensieri": sarà andata o meno, ma almeno sarà fatta e finita...

E poi, nel mezzo, c'è da cantare.... la scuola partecipa ad un progetto di raccolta fondi per la fondazione Giuseppe Tommasello ONLUS (l'evento è descritto qui: Tessuti Sonori): noi cantiamo la seconda serata, e sarà una serata sicuramente emozionante. Canteremo, tutti i cori insieme, alla fine della serata, una preghiera, un Padre Nostro che un collega (direttore di un altro coro gospel) ha scritto per Giuseppe.... che non c'è pìù da pochissimi giorni, appena 2 mesi, neppure 3 anni di vita... Accolgo e porgo anche a voi l'invito della mamma di Giuseppe a visitare il sito che ho linkato poc'anzi, per conoscere quello splendido angelo che ora è tornato a volare....

Ora penserete che sia melodrammatica. No, davvero. Sarà il susseguirsi delle cose, che ne so? So che davvero io devo solo ringraziare, ma spesso me ne scordo, perchè le cose della vita spesso sono troppo più pesanti e grevi di quelle del cielo....
In questi giorni mio zio, il mio tutore peraltro, è stato in ospedale, a causa di un piccolo infarto. Andare a fargli visita, in questi giorni che me ne sto ad ore impotente davanti al pc a cercare un rimedio alla situazione, mi ha fatto vedere le MIE cose in modo diverso, forse...
E quindi in questi giorni cantare è stata proprio una cura. Cantare e sentirmi felice come tanto tempo fa, come non capitava da un bel po'.... questo è quello che vorrei sempre, questo è quello che cerco di avere, di sentire...

Per il concerto ci sarà anche Mr Brown, Nehemiah H. Brown, che in 2 ore, tanto per cambiare, ci ha insegnato ben 2 brani nuovi. Penso siano brani scritti da lui, dato quello che ha detto come introduzione. Il più veloce, che si intitola come il post, è da SBUCCIARSI dalla potenza che emana. E finisce in un battito di mani e piedi che mi sembra di essere una ballerina di flamenco.. io, che non riesco MAI a tenere il tempo!!! E' un modo di esultare per la vittoria di ogni giorno e diventerà sicuramente uno dei miei "anthem".... Ma niente a che vedere con il secondo, una melodia dolcissima che culla parole piene di vita e di speranza. Il titolo è I WANT TO SEE HIM. E Mr Brown mi ha fatto il regalo di includermi tra i solisti. Non pensavo potesse succedere, in fondo non ha mai sentito la mia voce in ASSOLO... e poi 'erano già 2 persone della scuola che avevano parti da solisti, con 5 cori che partecipano, perchè non un altro?...forse perchè non si era fatto avanti nessuno... e lui ha scelto. E che strofa, che strofa!! Inizialmente una in cui il solista ricorda di come il Signore gli sia stato vicino quando era piccolo... poi ha cambiato idea, e me ne ha data un'altra...
Questo il testo....
When I was sick, He was there
He healed my body, took away my cares

He has prepared a special place for me
Where I can live with Him eternally

That's why heaven's where I want to be.
Oh, Signore, come ho fatto a non piangere mentre la provavo?! Non lo so... e non so come farò a cantarla se mi si ferma sempre il respiro in gola per ricacciare indietro i singhiozzi....

So solo che ultimamente me ne succedono delle belle... E la mia roccia è sempre lì. Ad un passo da me, ad un sospiro da me.

sabato, maggio 23, 2009

siiii..., digli di siiiiii...

RICEVUTA VIA MAIL:

Ciao A.L.V (E CHI CA..O TI HA DETTO IL MIO VERO NOME?)

Dopo aver studiato il Suo curriculum abbiamo concluso che la Sua candidatura è conforme alle esigenze della nostra Societа (L'ACCENTO!). Siamo disposti a offrirLe il posto vacante dell’Agente Regionale. Sulle prime vorremmo presentarci. (ME NE POTREBBE FREGARE QUALCHE COSA, CHE NON VI HO CERCATO IO?)

La societа “Sigma Realty Group” ha cominciato il lavoro sul mercato immobiliare all’inizio del 2003. In questo periodo si è fatta conoscere come un partner sicuro, rispettabile, competente, capace di risolvere le questioni più complicate in termini brevissimi. (MA SE NON VI CONOSCE NESSUNO!?)

I nostri manager sono specialisti qualificati ed esperti nel settore immobiliare che regolarmente aggiornano il proprio livello professionale ai corsi di addestramento tenuti dalla Societа. (E..IO?)

Ci ha riuniti lo scopo comune – fondare una societа di tipo nuovo sul mercato immobiliare che abbia come caratteristiche essenziali la sicurezza, la limpidezza di ogni affare e la premura che rivolgiamo a ogni cliente. (.... SI, QUINDI...)

La societа “Sigma Realty Group” si interessa (SI INTERESSA????)a reclutare delle persone attive, perseveranti, che probabilmente non hanno esperienza di lavoro nel settore immobiliare, ma sono disposti a perfezionarsi e avere un bel guadagno.

Lavornado (eh?) assiduamente presso la Societа “Sigma Realty Group” Lei può non solo acquisire la professione di “agente regionale”, ma anche fare una bella carriera passando dal “agente-stagista” al “top-manager”. Per gli impiegati che vorrebbero raggiungere il successo nella carriera organizziamo gli studi: una serie di corsi d’addestramento e seminari. La “Sigma Realty Group” lavora sul mercato immobiliare più di 6 anni, per questa ragione garantisce ai propri dipendenti la sicurezza nei rapporti professionali. La professione di agente è un lavoro ben rimunerato e unico nel suo genere. Siccome un alto sviluppo delle tecnologie-internet permette di concludere affari all’altro capo del mondo senza uscire di casa, ormai è diventata non obbligatoria la presenza dell’impiegato in ufficio che può impegnarsi 3-5 ore al giorno a seconda della disponibilitа. (MA ALMENO L'ITAGLIANO, SALLO!!)

Le mansioni dello specialista in questione sono:
· ricerca dell’informazione riguardo la vendita degli oggetti immobiliari nella regione di residenza;
· iniziative pubblicitarie riguardo i lotti giа collocati nella banca dati della Societа;
· conclusione affari;
· versamento dei pagamenti antecipati dei clienti della Societа.
La Societа (L'ACCENTO?) offre:
· Seminari e corsi d’addestramento
· Orario di lavoro flessibile
· Possibilitа di far carriera
· Lo stipendio di 1200 euro alla tappa iniziale
· Dividendi straordinari e premiazioni (PREMIAZIONI???!!!) a seconda dei risultati di lavoro.
Se Lei si è interessato alla nostra offerta, aspetiamo la Sua conferma di consenso all’indirizzo email: allen.hans11@googlemail.com. Appena ricevuta la conferma Le spediamo tutti i documenti da firmare.

Distinti saluti,
HR-manager, Guido Rinaldi

A GIUDO... MA FAMME 'L PIACERE.... LEVATE DI "TRALLE"!
(uno è lì che cerca un impiego SERIO e questi gli riempiono la casella di posta di st....ate!!!)

mercoledì, maggio 13, 2009

l'ambientalista.... promessa

Ogni tanto mi ritorna l'animo ambientale...cioè, è sempre lì, vigile su ogni fogliettino buttato via senza essere utilizzato per interno, ovvio... però questa news, da ECOWIKI, mi piace davvero.. anche perchè, per ora, non ho il ferro da stiro, dato che non ho neppure la lavatrice ed ogni 3 giorni approfitto di quella della mamma.. e finchè si mettono i panni nel cestello, lavandoli assolutamente con un prodotto altamente bio, ok.. ma poi c'è da stirare, che davvero non lo reggo!!! Quindi, se posso, ne faccio MOLTO VOLENTIERI a meno.
Di seguito l'articolo e le modalità di NON-STIRO... io le metterò in pratica, diciamo per almeno 6 mesi, che ora è anche più caldo fuori... poi vi faccio sapere i risultati!!!


L'articolo intero, per dovere di citazione, lo trovate qui.


"Una donna italiana media spende due ore a settimana per stirare. Io no.
Non stiro da circa 6 anni.

Oltre al risparmio di tempo personale, c’è anche il risparmio energetico di cui, volendo, potrebbero godere in molti. Se volete liberarvi dalla schiavitù del ferro da stiro, iniziate gradualmente acquistando capi che non devono essere stirati. Sembra ovvio, ma ci vuole tempo per adeguare un guardaroba, specie se non volete cambiare di botto tutto quello che avete.

Ci sono poi alcuni trucchi che mi hanno permesso di mantenere un aspetto decoroso in tutto questo tempo: eccoveli!

  1. Capi “spiegazzati” come le gonne o le sciarpe che devono asciugare non stese ma attorcigliate sono un ottimo inizio. Facile e prêt-à-porter.
  2. Pile, tessuti tecnici per lo sport e capi di lana come golfini e scialli non si stirano e per la stagione fredda siete a posto. Le T-shirt in tessuto traspirante per fare sport sono ideali per l’estate.
  3. Capi di tessuto a fibra grossa si spiegazzano meno di quelli a fibra fine. Pensate ad un paio di pantaloni militari o in cordura e paragonati ad un paio di lino (i pantaloni di lino sono tremendi!). Per l’estate basta metterli corti e si sta freschi ugualmente.
  4. Capi elasticizzati, come maglie a collo alto, pantaloni aderenti, calzini… si adeguano alla forma del vostro corpo e le pieghe che vedete sul capo non stirato spariscono al momento di indossarli.
  • Stendere con saggezza. Il peso del tessuto bagnato stira al posto vostro. Per evitare le pieghe alle ascelle delle T-shirt di cotone basta stenderle con le maniche distese. Per evitare le pieghe sui pantaloni basta sbatterli un paio di volte prima di stenderli.
  • Lisciare le pieghe sui capi umidi. Quando estraggo le camicie dalla lavatrice passo tra le dita i bordi, specialmente dove ci sono i bottoni, e le metto ad asciugare su un appendino, per non lasciare i segni delle mollette. Se dovete stendere all’aperto basta chiudere il primo bottone e fissare l’appendino con un giro di cordino.
  • Piega da cassetto. Quando piegate la maglietta potete lisciarla passandoci rapidamente il palmo della mano. La pressione delle altre magliette farà emergere le “pieghe da cassetto” e potrete indossare un capo che sembra stirato. Idem per i pantaloni.
  • Lenzuola, asciugamani, biancheria intima e canovacci in casa mia generalmente non si stirano e’ questione di abitudine e sono oggetti di uso privato. Prendo in considerazione di stirare la tovaglia quando vengono a cena le vecchie zie, se voglio evitare prediche e godermi la cena.
  • Per ammorbidire gli asciugamani di spugna senza stirarli (se non vi piace l’effetto scrub degli asciugamani lavati senza ammorbidente, cosa che io invece adoro) basta arrotolarli e rollarli per un attimo come se fossero un mattarello.
  • Se proprio volete stirare, fatelo nelle ore di scarsa richiesta energetica (la sera) e cominciate dalle cose da stirare a freddo mentre il ferro si scalda, poi passate quelle ad alta temperatura e, dopo aver staccato il ferro, finite con le ultime cose a bassa temperatura mentre si raffredda."

venerdì, aprile 24, 2009

Rilke e suor Maria Claretta.

Sono 2 giorni che mi gira in testa il discorsetto famoso di Suor Maria Claretta, e, cerca cerca, ho trovato solo questo:

"Non chiedere a me cosa devi fare
per diventare uno scrittore.
Se alla mattina quando ti alzi
non pensi altro che a scrivere,

allora sei uno scrittore".
R. M. Rilke, Lettere ad un giovane poeta


"Se alla mattina ti svegli
e non pensi altro che a cantare,
allora tesoro devi fare la cantante"
Suor Maria Claretta
(Woopi Gooldberg), Sister Act.

Il che non è poco e mi sconvolge un po'...

Sul TUBO no si trova il video del discorsetto per intero.. però, in compenso, ho trovato questa....



.... che può sempre essere utile!!!!

(gente, che vi devo dire.. adoro questa musica.... )

Testo:
If you wanna be somebody
If you wanna go somewhere
You better wake up and pay attention
Hey...
So you think you've got the answers
To all that lies ahead
Well, in my mind i thought the same one time
And i hear you spouting much talk
'bout how you ain't being lead
Ain't no one telling you what to do
But attitude will catch up with you
And keep you from your destiny

If you wanna be somebody
If you wanna go somewhere
You better wake up and pay attention
When the time is now or never
To make your dreams come true
You gotta wake up and pay attention
I ain't buyin' no more lyin'
'cause truth don't cost a thing
Denyin' what's inside's too much to pay
It's 'bout sweatin' without stressin'
There ain't no other way
You know you can't get much without much givin'
Oh, expect from yourself and you'll respect yourself
You control your destiny

Time to wake up, everybody
Time to wake up, children
Wake up, everybody
(ooh...)

If you wanna be somebody (wake up)
Go somewhere
Wake up and pay attention
When the time is now or never
To make your dreams come true
You gotta wake up and pay attention!!!

venerdì, aprile 17, 2009

at my signal...

Ancora un passo, ancora un giorno.
Ancora un passo e sarò pronta.
Ancora un respiro ed emetterò il suono richiesto.
Un sorriso, e sarò davanti al mondo.


Seguirò il ritmo, seguirò l'accordo, seguirò la linea fissata.
Niente improvvisazioni, nessun cambio di rotta.
Chiuderò gli occhi e farò rallentare il cuore.

.. e col sangue freddo camminerò ogni nuovo giorno sul filo...

Nessuna Emozione - macchina perfetta.
Nessun Incantesino - elettronica e non chimica.
La perfezione di una geisha ed il controllo di un sensei.

Ancora un passo, ancora un giorno. E poi il salto.

Il cuore chiederà la lauta ricompensa di una nuova anima?
Il cervello calcolerà i gradi di separazione?

Intanto riposo, guerriero prossimo alla dominazione.

Unleash the hell....

giovedì, aprile 09, 2009

... e neppure le labbra, le mani, la voce....

.......
My, oh my, you sure know how to arrange things
You set it up so well, so carefully
Ain't it funny how your new life didn't change things
You're still the same old girl you used to be

You can't hide your lyin' eyes
And your smile is a thin disguise
I thought by now you'd realize
There ain't no way to hide your lyin' eyes
Honey, you can't hide your lyin' eyes

...... lo so, la canzone non c'entra niente.. o forse un po' si.... ma il ritornello mi fa pensare...

(ps: musica, come sempre.. c'è da chiederselo?)

lunedì, aprile 06, 2009

Come sempre, la musica...

... come sempre, unica e sola, colpisce diritta al cuore....



She was lost in so many different ways, Out in the darkness with no guide,
I know the cost of a losing hand, Never thought the grace of God go high

I found heaven on earth, You were my last, my first, And then I hear this voice inside
Ave Maria

I've been alone when I'm surrounded by friends, How could the silence be so loud?
But I still go home knowing that I've got you, There's only us when the lights go down

You are my heaven on earth, You are my hunger, my thirst
I always hear this voice inside, Singing Ave Maria

Sometimes love can come and pass you by, While your busy making plans
Suddenly hit you and then you realize, It's out of your hands, baby you got to understand

You are my heaven on earth, You are my last, my first
And then I hear this voice inside, Ave Maria, Ave Maria, Ave Maria

Fà quello che devi fare, ma resta sempre te stesso.

"Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei. Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore: la vita è come un'opera di teatro, che non ha prove iniziali; canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita. Prima che l'opera finisca senza applausi.."

Charlie Chaplin


(e mi pare di essere stata concisa, stavolta...)

lunedì, marzo 16, 2009

non ancora, non ancora...

Non sono pronta a scrivere un post.

Si, ok, casa nuova inaugurata, ed allora? Non c'è ancora la felicità che mi aspettavo di sentire.
Troppe preoccupazioni, troppi casini da risolvere, e non solo sul fronte economico....
E quindi cosa scrivere, io , che sono abituata a scovare i raggi di sole dietro le nuvole?

NIENTE...

e mentre cercavo qualcosa di adatto al sentimento, da mettere nero su bianco, ecco qua come sempre, la musica...



la musica, già... sempre nel mezzo...


All my plans fell through my hands on me
All my dreams, it suddenly seems

Empty

mercoledì, febbraio 18, 2009

vide ne feceris (edizione 192)

Avevo promesso che avrei scritto un post con questo titolo. Ed eccolo qui.

Però adesso le emozioni che mi frullano dentro sono un po' diverse da 2 sere fa. Adesso sono molto più calma e riflessiva, ho qualche sorriso in più nonostante le notizie PESSIME che arrivano... Ma ugualmente vorrei ricordare VIDE NE FECERIS a quel cospicuo gruppetto di persone che sembra proprio far sì che il mondo possa girare in senso inverso appositamente per me.

Si, lo so, sembro quasi una con gravi problemi paranoici sul mondo circostante, ma DAVVERO, sembra proprio che ci sia una schiera di cose che girano in senso opposto al previsto, al prevedibile, al NORMALE senso di marcia.

Quindi,
tu che al momento stai pensando di approfittarti del mio momentaccio gravitazionale, tu che ti muovi con sorrisi ambigui tra i miei guai, tu che continui ad evitare di pagare il mio conto, tu che sai e che inventi movimenti improvvisi al fine di farmi cadere, tu che agisci tenendomi all'oscuro di cose che potrebbero, in parte, cambiare il mio futuro, tu che sembra proprio che, come sempre, stia seminando mine antiuomo sulla mia strada...

VIDE NE FECERIS!!!!

... perchè io, nonostante tutto, nonostante le lacrime, i lividi, le nottate insonni e le urla, ho diritto a vivere felice... E so che potrò avere la SECONDA CHANCE che aspetto a braccia aperte...



Ed adesso solo sogni... e musica, nonostante tutto... nonostante la voce che manca, nonostante le note troppo alte, nonostante le melodie che non mi si accordano, nonostante il nodo alla gola, nonostante la rabbia ed i cattivi pensieri....

venerdì, febbraio 13, 2009

in a changeline

Mentre leggevo un commento di DM ad uno dei suoi post, la mia mente (o il mio cuore, chissà quale dei due...) ha richiamato una canzone... strano, nevvero?
Beh, la canzone è HO MESSO VIA di Ligabue... sarà che ieri sera LuHino ha deciso che FORSE al concerto faremo una cover di STRADA FACENDO di Baglioni... ecco, il LIGA, per il momento che sto vivendo io, è di gran lunga più adatto... forse perchè è tempo che metta definitivamente via qualcosa... e non c'è proprio niente "che mi spezza il cuore tra canzoni e amore e che mi fa cantare e amare sempre più"...



Ho messo via un pò di rumore dicono così si fa, nel comodino c'è una mina e tonsille da seimila watt.
Ho messo via i rimpiattini dicono non ho l'età, se si voltano un momento io ci rigioco perchè a me... va.
Ho messo via un pò di illusioni che prima o poi basta così, ne ho messe via due o tre cartoni comunque so che sono lì.
Ho messo via un pò di consigli dicono è più facile, li ho messi via perchè a sbagliare sono bravissimo da me.
Ho messo via un pò di legnate i segni quelli non si può, che non è il male nè la botta ma purtroppo il livido.
Ho messo via un bel pò di foto che prenderanno polvere, sia su rimorsi che rimpianti che rancori e sui perchè.
In queste scarpe e su questa terra che dondola, con il conforto di un cielo che resta lì.
Mi sto facendo un pò di posto e che mi aspetto chi lo sa, che posto vuoto ce n'è stato, ce n'è, ce ne sarà.
Ho messo via un bel pò di cose ma non mi spiego mai il perchè io non riesca a metter via te.

giovedì, gennaio 22, 2009

41... al'ingrasso

OPS, me ne ero scordata!!!!
Per il 41° ho festeggiato con la torta preferita da BJ, il quale ha girato diligente la crema come un cuoco appena uscito dalla scuola. Avrei voluto fare la foto ANCHE prima dell'attacco delle cavallette di casa (come si vede dai piattini!!!)... beh, meglio che niente!

Ecco qua:










E poi la ricetta (presa da qui)

PANCIA MIA FATTI CAPANNA!!!

BTW: news from the air

(Speriamo che stavolta riesca a scrivere il post prima che succeda una qualsiasi cosa che me lo impedisca, come le 2 volte precedenti.....)

Motto per l'anno nuovo: Audere, agere, auferre. (Osare, agire, conquistare). ED HO DETTO TUTTO.

- LAVORO: meglio lasciar stare. Il lavoro c'è ma non pagano, il che equivale al fatto che per me non c'è, in quanto non esiste guadagno ma solo costo... e mi tocca a fare la spaccac..g..oni per avere i due dobloni che mi spettano... e non mi piace; per me è praticamente ovvio: tu lavori - io ti pago... no, non funziona così, mi pare... ariuffa, tocca a rimboccarmi le maniche e mettere in pratica il motto suesposto.

- CASA: appunto, senza lilleri un si lallera! Con cosa li pago i muratori che a fine mese dovrebbero aver finito i lavori? Ed i mobili per la cucina? Ed i sanitari del bagno? Ed il letto?... beh, se mi danno credito per tutto febbraio dovrei farcela.... e finalmente avrò una casa mia!!! Il che ci conduce al punto successivo:

-BJ: Abbiamo avuto un mese e mezzo da urlo. Litigi e incomprensioni, gelosia ed incapacitàdi vedere oltre il proprio naso da entrambi le parti. Adesso sembra che si possa aver trovato una via di mezzo, accorgendosi di un difetto strutturale gigantesco e comune ad entrambi: non siamo capaci di discutere. Io mi ritraggo subito a riccio e non parlo delle cose che non mi piacciono, lui fa lo stesso per non creare ulteriori problemi... così tutte le volte che dobbiamo mettere in chiaro qualcosa si finisce per litigare di brutto... non passiamo settimana senza una mezza serata nera.... ma poi ci riprendiamo ricordandoci del.. difetto.... e poi ora ho più tempo da passare con lui...

-CORO: Venerdì 16 gennaio mi sono fatta il primo regalo di compleanno (che era il 17): ho reso tunica e quant'altro al coro. Sono venuta via. Chi mi conosce sa già che a marzo c'era stato il primo
passo di allontanamento, adesso (vedi penultimo post di dicembre) ho sbottato e ho lasciato correre. Perchè non si può tornare tutti i mercoledì sera a casa con i nervi, no? In paradiso a dispetto dei santi, poi, non ci si sta... ed io non voglio chiedere il permesso a nessuno!!!

-PRATO GOSPEL SCHOOL: qui, invece, si va alla grande! Lunedì scorso è venuto a farci lezione direttamente Mr Brown (Nehemiah Brown, per chi non lo sapesse). E' stato uno spettacolo! Mi sembra, anche se non mi esercito come dovrei ogni giorno, che la mia voce stia migliorando: le nozioni che Leandro ci ripete ogni lunedì mi servono moltissimo: non c'è mai un martedì che io sia senza voce, nonostante la sera prima mi possa essere trasformata quasi in un soprano!! L'ultima canzone messa su, imparata in una sera (2,5 ore, mica 4,5 mesi come al solito!!!)) è questa qui: le dinamiche sono praticamente le stesse del brano che potete ascoltare, solo che dopo il secondo ritornello si sale.... ed, a forza di terze, si arriva a fare praticamente un ottava sopra!!!

-LUHINO: Beh, anche qui mi pare di cavarmela bene. Abbiamo ripreso le prove in uno studio diverso, con un'acustica migliore. Abbiamo già preparato altre 2 canzoni e.... ci stiamo preparando per un concerto primaverile... Sono contenta anche perchè ho un bel feeling con tutti i componenti la band e mi sento meno... paurosa...preferisco scazzare di brutto che passare in sordina, così SO qual'è il mio potenziale massimo e vedo di non sforarlo!!!

-IO: io sono tutto questo; tra alti e bassi, mi rincuoro e mi deprimo. Sono sempre io, che ci volete fare? Ho notato alcuni difetti indelebili in me, dei quali posso solo prevenire i danni, tanto sono sicura che non riuscirò a cambiare così tanto da non fare più errori... spero solo di trovare i colori giusti per colorare il mio mondo e VIVERLO!