martedì, agosto 25, 2009

Nessun rimpianto...

Stasera, mentre lavavo i piatti (si, eh, anche io faccio la donnina di casa), canticchiavo una canzone gospel (ma va', strano!?).
La cosa strana è come da un gospel sia venuta fuori questa vecchia canzone degli 883. Ne amavo tante altre (tra tutte IO CI SARO' e COME MAI), questa proprio non era la mia preferita....
Il fatto è che ha richiamato alla mente una frase detta da una collega che oramai non vedo più da almeno 10 anni: MEGLIO VIVERE DI RIMORSI CHE DI RIMPIANTI.

ORA: mi sto chiedendo se è vero.

Al momento rimorsi non ne ho.
Non penso di aver fatto male a qualcuno e se l'ho fatto non era certo intenzionalmente, me ne scuso pubblicamente e faccio ammenda: mi spiace davvero. So che qualcuno ce l'ha con me e non gli vado a genio, oppure se può si diverte a denigrare la sottoscritta, ma so, da tempo immemorabile, che non si può piacere a tutti, non si può essere amati da tutti, quindi capita di stare antipatici a qualcuno, per quanti sforzi si possano fare. L'importante è restare fedeli a se stessi e tirare avanti con le proprie convinzioni.. a meno che queste non si rivelino sbagliate nel tempo... ed allora avere il coraggio di cambiare e percorre nuove strade.

E qui entrano in gioco i rimpianti. Ecco, di quelli ne ho l'armadio pieno. I rimpianti sono il risultato di scelte errate che ho CONSCIAMENTE scelto di fare. Mi capita spesso. So che una cosa è sbagliata, che mi farà soffrire, che non è giusta nei mie confronti, ma vado avanti, cocciuta e testarda, non certo per orgoglio, ma per dovere verso qualcun altro a cui voglio bene. O per un tornaconto personale del tutto aleatorio ma che ritengo necessario, obbligatorio. O per mantenere una promessa. Oppure per non sentirmi strappare il cuore di petto ad ogni respiro... preferisco farmi strappare tutto in una volta negandomi qualcosa per sempre.

Questi sono i miei rimpianti... e le parole della canzone sono fenomenali nel finale:
.....essere trattato così - da una persona che diceva di - amarmi e proteggermi - prima di abbandonarmi....
Perché è PER AMORE, SOLO PER AMORE..... ma spesso chi riceve non sa quanto sia costato il mio sorriso....

La domanda che mi pongo è: lo dovrebbero sapere?


1 commento:

http://pensieriminimi.tumblr.com ha detto...

Ora te la butto lì. I rimpianti hanno comunque qualcosa di molto affascinante. Perché se nel rimorso sai come è andata e non puoi cambiare le cose anche se vorresti, il rimpianto è un luogo a cui puoi tornare continuamente sognando finali impossibili, riappacificazioni, struggenti addii....detto questo non credo che sia materialmente possibile vivere senza rimpianti. Certo, non è che si possa passare il tempo a scegliere sempre l'opzione "rinuncio", però ogni tanto capita e non è neanche così male.
Dovrebbe saperlo?
Cambierebbe davvero le cose?

Un abbraccio grande
(frà)