giovedì, settembre 03, 2009

Metti una sera a cena....

Già. Metti che sono le 19.30, entri in casa, il tempo di spogliarti e metterti più comoda che ti si presenta lo spauracchio: "Tesoro, che si mangia stasera?"

Metti che tu, mugugnando un "Ora vedo...", apri il frigorifero nella speranza di trovare un'alternativa valida alla fettina di carne o alla vaschetta di affettati misti.... Decidi impulsivamente per gli affettati e frughi alla ricerca di un p' di verdura per il contorno... perché gli uomini, peggio dei bambini, non mangiano la verdura, se non è SFIZIOSAMENTE preparata.

E così intravedi un sacchettino con 2 zucchine e 2 carote, che al mamma ti ha rifilato ricordandoti che "queste sono fatte nell'orto dello zio, mica di supermercato" o giù di lì.. eeeeee..... Improvvisamente ti si apre alla mente una pagina dell'Artusi (che te manco mai hai letto, sai solo che esiste...). E vedi le carote e le zucchine disposte fantasticamente a corona di ... boh, pollo? Coniglio? Misto patate e peperoni?
In men che non si dica, inizi a frugare in dispensa... si, il riso basmati è rimasto in quantità sufficente a 4 porzioni, e se ci fosero ancora una dozzina di code di gambero surgelate.....
Controlli: ce stanno... quindi tutta sorridente ti presenti nello studio e reciti.: "Stasera riso, tessoro", godendoti la faccia stravolta dell'interlocutore...

Armata di grembiule bianco cinto intorno ai fianchi, prendi un cipollotto e lo riduci in tante rondelline e poi ti metti a tagliare (a mano: come vorrei un piccolo robot da cucina...) a listarelle le carote e le zucchine.... teglia larga e capace, olio di oliva (non passato alle zeoliti, per carità: lo voglio vedere VERDE!!!), scaldato su fiamma allegra e ci versi gli anelli di cipollotto e, quando sono imbionditi, anche le carote... le zucchine aspettano un po', che sono più morbide e sono più buone se rimangono sode.
Nel frattempo scaldi 500 cc di acqua, senza sale, mi raccomando e pesi 200 gr di riso basmati.
Controlli la morbidezza delle carote e, se è il caso, aggiungi le zucchine, regolando di sale... ma poco, che poi ci si mette anche curry... Intanto i gamberi si scongelano al vapore (cioè: si mette una pentola di acqua calda e sopra un colino con dentro i gamberi e si incoperchia il tutto).

A questo punto, che manca davvero poco, prendi una pentaola antiaderente, quella buona in cui i risotti non ti si sono MAI attaccati, e ci versi 2 cucchiai di olio (sempre di oliva, di quello bono, me ne faccia 5 kg, grazie!) e lo fai scaldare (no bollire, eh!). Appena caldo ci versi il riso (asciutto, non si deve bagnare prima) e lo lasci tostare, rigirandolo un po'... praticamente i chicchi diventeranno trasparenti ed, a quel punto, ci versi sopra, con attenzione che l'olio minimo poi schizza, il mezzo litro di acqua che avevi fatto bollire. Rigiri un attimo, abbassi la fiamma al minimo e copri. E TE NE DIMENTICHI PER ALMENO 10 MINUTI.
Controlli le verdure, aggiusti di curry (io ce ne metto a sfare) ed aggiungi le code di gambero. In 4-5 minuti è tutto pronto. Lo lasci in teglia fino alla cottura del riso, che sarà pronto quando avrà assorbito tutta l'acqua. Non serve stare a rigirarlo: dopo i 10 minuti indicati gli si dà un'occhiatina, rigirando una volta: se c'è ancora acqua lo si scoperchia e si lascia finire di cuocere per altri 2-3 minuti. I chicchi, così verranno separati e non troppo lessi.

A questo punto il dilemma: le verdure, nel piatto di portata, non mi ci stano intorno al riso... quindi faccio l'inverso: il riso CORONA le verdure... e questo è il risultato:

Ed ora immaginate la faccia del BJ quando arriva in cucina, sull'onda del profumo di curry, gamberi e del riso basmati!

(La birra l'ha scelta lui.. però devo dire che troppo male non ci stava, anzi...).

BON APETIT!!!

2 commenti:

Brandy ha detto...

Pero', povero BJ, lo chiami spauracchio!

lafavolabreve@gmail.com ha detto...

mmmm.... ho l'acquolina in bocca! e mi trovo d'accordo anche sulla birra!!!