martedì, luglio 11, 2006

Utopia e Verità

Utopia aveva una sorella maggiore
Che si chiamava Verità senza errore
Lanciava spesso un aquilone nel vento
Su cui era scritto libertà con l'accento
Le due sorelle trascorrevano il tempo
Senza fermarsi mai neppure un momento
Avvinte sempre a quell'aquilone
Senza sapere, sapere ragione
Ma troppo deboli le braccia delle fate
E troppo fini quelle dita delicate
Strappò la fune il forte vento quel giorno
E l'aquilone più non fece ritorno
Quell'incidente cancellò la magia
Le due sorelle separaron la via
Utopia andò per il mondo a cercare
E Verità già pensava a sposare
La Verità si sposava con il tempo
Anche Utopia fu invitata all'evento
Non ti sposare resta libera che devi
far da te, le parole son semi
E le parole son semi hai ragione
Ma per fiorire non è già la stagione
Il tuo non è un matrimonio d'affetto
Ti peserà questa casa e quel letto
Mentre Utopia andava via allegramente
Perché vedeva il futuro presente
Verità le sussurrava a capo chino
Stai confondendo desiderio e destino
E l'animo corse come fa un torrente
Cambiando segno tra passato e presente
Ed Utopia ogni notte un uomo amava
E all'alba lo abbandonava
Per Verità quanto si dice
Il matrimonio non fu mai felice
Il Tempo non è un marito ideale
Avaro vecchio anche brutale
Ma in fondo in fondo qualcosa ne ha avuto
Con mille amanti lo ha reso cornuto
Ed alla fine dell'infedeltà
Ha avuto l'eredità
Mentre Utopia che non ha un padrone
Ne ha centomila senza una ragione
Resta da sempre a vagare nel prato
Ma l'aquilone non lo ha più trovato...

Ora... che dire... mi sono sempre vista in questa canzone come Verità: legata indissolubilmente ad un destino che avevo scelto più per tranquillità del futuro che per passione...
Adesso, invece, mi sento Utopia... e scherzi che non lo trovi il mio aquilone?


Al momento Utopia è la parola che descrive al meglio la mia sensazione. Ho ricevuto una proposta che potrebbe concretizzarsi in una bellissima cosa. Io ci credo davvero, farò del mio meglio per far si che si avveri, magari usufruendo del tempo che dovrei dedicare al riposo.
Intanto, come Verità, mi sono venduta al miglior offerente, tanto per non restare al palo... ma il contratto non l'ho accettato!!! Al massimo potrò sempre rivendicare la mia EREDITA'!!!

Nessun commento: