martedì, giugno 06, 2006

PenSieri disTratti

In effetti oggi il mio cuore vola alto. La ragione richiama all'ordine ma il soldato semplice oggi ha preso il giorno libero e non sente ordini. Domani è un altro giorno, domani le piume diverrano pesanti. Oggi volo.

Con questi pensieri mi sono ritrovata a fischiettare un motivo di tanti anni fa... una canzoncina a cui non avevo dato tanto peso, ma che mi ritrovo addosso, cucita come un vestitino su misura. Era cantata da Sergio Endrigo ed era all'interno dell'album che conteneva la famosissima CI VUOLE UN FIORE: la mia primissima coscienza ambientale...
La canzone si intitolava IL BAMBINO DI GESSO. Ricordo che mi divertiva, non facevo pensieri associati di futuro o volontà ai quei tempi, avevo una decina di anni, ero nel pieno delle mie facoltà di prossimo avvocato, con la gente del paese che diceva: LEI? MANDEREBBE AVANTI UN TRENO DA SE'...
A pensarci adesso, in una sera di un giugno che pare aver messo indietro il calendario, vorrei poter girare in senso antiorario le lancette e ritornare ad essere quella bambina che metteva il muso e pestava i piedi... E PENSAVA CHE MAI E POI MAI SAREBBE DIVETATA UN UOMO DI GESSO.
No, davvero, non sono di gesso, non sono un fantoccio nelle mani di nessuno, ma devo ammettere di aver passato un periodo della mia vita in cui avevo messo a riposo il cervello. Ero diventata così tollerante che non reagivo nemmeno alle violenze ed agli abusi. E quando mi sono scossa un attimo ho pensato di aver avuto chiaro per un istante il modo migliore per poter continuare a vivere: mettere in silenzio il cuore. E se penso che l'ho sempre fatto per amore, per i miei, per chi mi stava vicino... silenzio e rassegnazione... Adesso quella sensazione si ripete più spesso, quel lampo di luce si fa strada nella mia vita sempre più frequentemente e non necessito di approvazioni e conferme. La mia conferma sono io.

Riporto le parole della canzone, per non scordarle...

Sta fermo! Sta zitto! Non metter i gomiti sulla tavola! Non essere distratto! Guarda dove metti piedi! Sta attento a non rovesciare l'acqua! E non lasciar cadere la penna! E non perdere i pastelli! Non giocare in cortile! Non correre sulle scale! Non fischiare! Non sbattere le porte! Non strusciare le scarpe! Non prendere a calci i sassi! Sta buono, perché la mamma ha il mal di testa, perché la maestra ha il mal di testa, perché la zia ha il mal di testa, perché la portiera ha il mal di testa. (questa era la parte parlata, anzi, quasi gridata alla fine, con tutte quelle persone con il perenne mal di testa... che forse lo avevano proprio perchè la chinavano troppo....)
Non correva, non saltava Pantaloni non strappava Non diceva parolacce Non faceva le boccacce Non sporcava i pavimenti Si lavava sempre i denti Non strillava, non rideva I bottoni non perdeva Senza macchie sui guantini Senza buchi nei calzini Era proprio un bambino di gesso Respirava se aveva il permesso Stava dove l'avevano messo Come un bravo bambino di gesso Che non risponde e non dice mai di "no"
Ora grande è diventato Ma non è molto cambiato: Compitissimo, prudente Ossequioso, diligente Dice "grazie" al superiore Dice sempre "Sì, signore" Se gli danno sulla testa Dice grazie e non protesta Passa il giorno a fare inchini Non ha buchi nei calzini Ora è proprio un brav'uomo di gesso Che respira se ottiene il permesso E rimane dov'è stato messo Come un bravo brav'uomo di gesso Che non discute e non dice mai di "no"

E ne avrei altre di cose da dire, sui miei sogni di oggi e sui miei sogni di ieri, su come il fiume ti cambia mentre ti trasporta e su come tutto concorre a tacere di te, come si fa di un'onta...
I've paid the prize fom my paradise, this is a pain I'm used to...
My joy The air that I breathe My joy In God I believe My joy You move me
My joy The blood in my veins My joy Flows in your name My joy You move me I'm not a mountain, no You move me
My joy Heavenly bliss My joy The pleasures I've missed My joy You move me I'm not a mountain, no You move me

2 commenti:

Cilions ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti;)
Mi trovo qui per caso... ho dato un'occhiata e credo che ci tornerò spesso...
A presto;)

Cilions ha detto...

Mai mettere in silenzio il cuore...
spegni la mente... è lei il nemico!