domenica, giugno 18, 2006

Creatore di sogni

L'esame è andato bene, nonostante la febbre e le paure...
Riporto la mail che ho inviato ad un amico, faccio prima..

Bunde'!
Si, come saluto è un po' nordico (mi pare alto-atesino), ma, dato che in questo momento vorrei essere a Passo Porta Vescovo, con il vento che mi porta via i pensieri, mi pare che come illusione faccia il suo.
Così Lei sta aspettando che la mia vena poetica spilli qualche frase in rima baciata, qualche settenario o endecasillabo sciolto che formino frasi di senso compiuto, magari con più di un solo significato... Eh, (sospiro) sarà arduo oggi trovare la posizione dell'anima necessaria a mettere a soqquadro la ragione e far si che la mente segua quel refolo di vento.

Durante la settimana appena trascorsa abbiamo avuto il corso (no, il massacro!) per valutatore ISO 14001. Non esisteva poesia, solo attenzione e perpiscacia abbattute dal caldo umido e dalla difficoltà della materia. Nel mio caso anche dal raffreddore e dai 5 gradi medi oltre la temperatura normale di un essere umano (qualcosa come 37,3-37,5, brutto raffreddore). Da parte dei docenti sono state avanzate molte lamentele, sia alla segreteria del Master sia all'ente che aveva progettato il corso, ed io non sono stata zitta (lo so, questa possibilità è piovuta dall'alto senza che io pagassi niente in cambio, ma non per questo non deve essere fatta al meglio!) e nel questionario di Customer Satisfaction ho lasciato un sacco di note (in effetti, l'ho conseganto per ultima!).

La cosa che mi rende perplessa è che non so come prendere il livellamento che è stato fatto: il voto minimo per l'idoneità è 58, il voto minimo per la lettera di presentazione è 79. Bene, è stato deciso che tutti sarebbero stati idonei, alzando i voti minimi MA abbassando i massimi. Oltretutto c'è il pregiudizio per cui chi non ha la laurea in Ingegneria non passa MAI con voti superiori al 78 al primo corso, ma si richiede SEMPRE l'esecuzione di un secondo livello di esami... Io ho a che fare tutti i giorni con gente che legge il mio CV e dice: BELLISSIMO, COMPLIMENTI, PECCATO CHE LEI NON SIA INGEGNERE ANCHE SE HA UNA CULTURA EQUIVALENTE... quindi ci sono abituata, ma i ragazzi del corso no.. io, ormai, ci ho fatto il callo, dopo 10 anni di discorsi del genere... loro, piccini, ancora non ne hanno ricevute abbastanza di porte sbattute in faccia...
Non intendo lamentarmi per il gusto di lamentarmi, faccio solo delle considerazioni di resoconto dai discorsi di tutti. Io, in fondo, ho preso 76, pari merito con altri 2 ragazzi, il voto massimo di questa sessione, quindi, seguendo la regola vigente del FATTI I FATTI TUOI, dovrei starmene zitta.. ma è difficile stare zitta quando senti che le lamentele degli altri sono giustificate, no? O almeno lo è per me.


Ci sono anche altre cose di cui vorrei parlarLe ma la mente sta vagando in giardini senza sentieri, al momento. Sarà effetto delle medicine oppure solo del profumo del dolce che cuoce nel forno, dei cinguettii degli uccellini sugli alberi intorno alla corte, del silenzio quasi innaturale del momento (sono le 12,10, di solito nella corte sulla quale guarda la mia finestra ci sono bambini che giocano e mamme che li richiamano a casa per il pranzo)... non riesco a mettere di seguito altre parole. Così Le invio una favola che mi è stata mandata da un amico from USA e la informo che sto leggendo "Il mondo sommerso" di Ballard. Tanto per non dimenticare uno dei possibili futuri della Terra. E non per pessimismo cosmico (di quello ne trovo fin sotto i sassi del mio personale giardino interiore)... per una sorta di ottimismo precauzionale... un po' VIDE NE FECERIS inteso come CERCA DI NON COMBINARE ALTRI GUAI...

One evening an old Cherokee told his grandson about a battle that goes on inside people. He said, "My son, the battle is between 2 "wolves" inside us all. One is Evil. It is anger, envy, jealousy, sorrow, regret, greed, arrogance, self-pity, guilt, resentment, inferiority, lies, false pride, superiority, and ego. The other is Good. It is joy, peace, love, hope, serenity, humility, kindness, benevolence, empathy, generosity, truth, compassion and faith."
The grandson thought about it for a minute and then asked his grandfather: "Which wolf wins?"The old Cherokee simply replied, "The one you feed."


Buona settimana, Creatore di sogni

Creatore di sogni, già. Perchè AS è una delle poche persone che stimola la mia mente a trovare soluzioni diverse dall'usuale ed inventare progetti fantastici e pieni di libertà... lui genera il caos in me, ma un caos dal quale, stranamente, riordinando secondo i miei criteri, emergono idee di cui mi stupisco e mi compiaccio.

Ad avercene di gente come lui d'intorno!

Nessun commento: