martedì, agosto 26, 2008

stracciata imperiale

No, no è un nuovo gioco, è un bel piatto dolce che TUTTI mangiavano in val badia... tutti eccetto me ed il BJ, che non riuscivamo mai ad andare oltre la pizza... si perchè la Kaiserschmarrn non è una semplice frittatina... E' UN PASTO COMPLETO!!!

Di seguito la ricettina (so che ci sono varianti, ma questa, almeno, è quella dettata dalla cameriera del ristorante-pizzeria "da Fornella"!!!).

Ingredienti (per 6 persone): 200 gr di farina, 200 ml di latte, 50 gr di zucchero a velo, 4 uova, 50 gr di uvetta sultanina, 1 pizzico di sale.

Preparazione: Amalgamare i tuorli con la farina, il latte, lo zucchero, l'uvetta ammollata (in acqua tiepida e un cucchiaio di rum) e strizzata, e il sale. Montare a neve l'albume ed aggiungere lo zucchero a cucchiai, mischiare e aggiungere all'impasto, pianino e con attenzione. Fare riposare il composto per una mezz'ora.
Poi scaldare una padella antiaderente leggermente imburrata, versare un po' del composto in modo da formare una crepe di mezzo cm di spessore. Cuocere da un lato e rivoltare. Continuare fino alla fine del composto.
Tagliare tutte le crepes ottenute a listarelle larghe circa 3cm e metterle in una pirofila per passarle in forno, già caldo a 170°, per pochi minuti. Spolverizzare con lo zucchero a velo ed accompagnare con marmellata di mirtillo, meglio se tiepida.

Giuro, sarà il dolce con cui, i primi di dicembre, inaugurerò casa.... certo, forse prima è meglio fare una prova... (GOLA D'INFERNO...)

2 commenti:

Brandy ha detto...

In montagna bisognerebbe andarci senza soldi e col paraocchi.....

quel che sapeva frà ha detto...

Mi sono venuti i crampi solo a leggere gli ingredienti. Ti dico con cosa la abbinerei? Plaid, caminetto e commedia romantica :-) Abbraccio