lunedì, giugno 16, 2008

LA MUSICA E LA FIAMMA




Lucca Gospel Festival…

Sono davvero contenta che si sia fatta quest'esperienza, perché ho visto tante facce diverse tra noi coristi, intendo diverse dal solito, nel senso di cambiate, emozionate, estasiate, divertite, allegre, entusiaste!!
E' vero: i JVGC fanno le cose più che altro per divertirsi… però stavolta ci ho visto tanto impegno e determinazione e sono venuti fuori tanti discorsi che, ovviamente, stavolta farò dire ai diretti interessati alla prossima assemblea... glieli estorcerò con la forza, manaccia!!!

E quindi è doveroso un grazie.


Un grazie davvero a chi ha organizzato una così bella manifestazione. Abbiamo conosciuto tanti nuovi amici, abbiamo ascoltato tanta bella musica, abbiamo riso, ballato, scherzato, sudato come bambini festanti!! Un grazie perché sono stati sempre presenti ed efficienti, nonostante il brutto tempo e le varie difficoltà. Un grazie per le emozioni durante la messa: i brani scelti erano meravigliosi. E quindi, un grazie va diretto ai Joyful angels, che ci hanno supportato ed aiutato ad imparare le melodie!

Un grazie al Presidente dei JVGC, che ci ha creduto e ci ha portato a vivere questo momento di grazia. Un grazie al MaLestro, che ha dimostrato di AVERE UN CUORE DI PANNA anche se si fa chiamare NERONE! Un grazie ai JVGC che hanno dato veramente il meglio di se’, pur rimanendo fedeli a se stessi: l’importante è divertirsi, nonostante tutte le raccomandazioni dell’Elisa, nonostante i bronci della Sandra. Un grazie speciale a Paolo, improvvisato pianista ufficiale per l’occorrenza (e che mi ha pure salvata sull’ultima strofa del Climbing up the mountain!).
PAROLE DEL PRES: “questo ritengo sia anche il ns punto di forza migliore, un gruppo cementato non solo dal canto e dal divertimento ma sopratutto dall'affetto che ci lega, un vero affetto, un sentimento nobile tanto necessario se guardiamo all'egoismo che domina la vita. Se è vero che non abbiamo vinto nulla di quanto c'era in palio è altrettanto vero che laddove c’è stata vittoria e maggiore professionalità non ho visto altrettanto "sentimento" …
… sono molto dispiaciuto per chi non ha potuto esserci a causa di problemi e imprevisti (spiacevoli) - in particolar modo per Simone (IL PIANISTA UFFICIALE)- e sono dispiaciuto anche per chi non ha voluto esserci per scelta, perché ha perso una grande occasione di incontro e confronto; anche se certo occasioni ne ricapiteranno senz'altro.”

Un grazie a tutti i cori che hanno partecipato, perché ci hanno insegnato tanto, ci hanno fatto ascoltare generi musicali diversi, modalità diverse di fare Gospel, interpretazioni uniche di brani ascoltati all’infinito. Ci siamo scambiati foto, piatti di pasta, risate, smorfie, note,passi di danza e accordi nuovi… Un grazie per aver battuto le mani su ogni brano ascoltato... quando la musica ti prende dal cuore non c'è ritmo che non possa essere suonato!


JOYFUL, ALIMENTIAMO LA FIAMMELLA... è vero che il fuoco cresce anche sotto la cenere, ma preferirei vederlo sempre acceso, a volte vivace, a volte più quieto… diamogli sempre combustibile!
Da me e da tutti i Joyfu-si (che siamo cotti, dopo 2 giorni così intensi): Halleluja!!!

2 commenti:

Brandy ha detto...

Oh, Lady Laylla!
C'ho la faccia che mi pare mi abbiano messo le mollette da panni agli angoli della bocca... beh, faticoso, ma piacevole. (portare le mollette in faccia)
Io sono sempre il solito, quindi sono spesso andato in debito di pulizia con gli occhiali... dev'essere il sale della gioia, eh?
Beh, piccolo commento: dicono che il gospel sia un settore di nicchia... ci si sente un po' soli, a volte, a cantare cose così strane e controcorrente....a Lucca tanta gente remava controcorrente con noi, e lo sforzo sul remo si e' alleggerito, e la barca è andata ancor piu' spedita. Bello scoprire che "cantiamo la stessa lingua" e in fondo, anche se siamo un po' sparpagliati, esiste un "popolo del gospel". E' bello vedere anche, una volta tanto, non un popolo che difende i propri confini ma che apre porte e finestre, e che chiama a partecipare, ad entrare...
... oh, uffa, doveva essere un breve commento su un blog.... scusa...
Grazie di tutto!

Unknown ha detto...

Make some noise, God's people!

:-D

bellissimo il tuo post....viaggiamo un po' sulla stessa lunghezza d'onda...guarda cosa ho postato io ieri...:-D

bacio
MoF