lunedì, ottobre 15, 2007

BLOG ACTION DAY

Chi mi conosce lo sa: io è l’ambiente siamo un tutt’uno.

Non è che ne parli in continuazione, spesso parlo di me su questo blog, ma oggi è il
BLOG ACTION DAY e quindi mi pare giusto utilizzare uno spazio per partecipare a questa iniziativa. Non so cosa e come potrà cambiare se oggi la maggior parte dei blogger parlerà di ambiente… però forse sarà utile a qualcosa… e proporrei di fare una giornata simile anche per altri temi: magari si smuovono le coscienze per davvero….

Bloggers Unite - Blog Action Day

In questi giorni mi ha colpito la frana della val Fiscalina ed il fatto che, dopo un evento del genere, nessuno ne parli più (qui potete vedere un video allucinante del secondo crollo).

Ho letto da vari articoli che siamo ancora allo studio delle cause ma sembra che il “colpevole” sia nuovamente l’uomo… cioè, in realtà al momento si indica il cambiamento climatico, e quindi di rimbalzo l’umanità intera… però le fonti ufficiali (Corpo Forestale, Protezione Civile) prendono ancora l’argomento con le molle. Anche se, in effetti, questo non è l’unico caso in Europa. Quindi, forse, qualcosa di GLOBALE c’entra davvero…

E poi… Ho provato ad immaginare come mi sentirei se d’improvviso vedessi il Sassongher (Corvara, Val Badia) crollare giù… anche solo per una piccola frana…. Mi sentirei come se mi avessero spezzato un braccio… minimo…

E quindi non credo nemmeno che sia troppo eccessivo paragonare il crollo di Cima Una a quello delle Torri Gemelle… la polvere, il rombo, la paura, il gelo nel cuore a vedere il vuoto dove prima esisteva qualcosa, il crac che senti dentro perché quel qualcosa non ci sarà più (e sai, questo mica lo ricostruisci!!!)…

E, come coincidenza, oggi ricevo una mail, con una poesia che parla di torri… di torri, di uomini e di gente in piedi e di equilibri.

Cadono torri, piovono missili-alfieri
sulle città e sui campi più magri del pianeta.
I pezzi grossi della scacchiera chiamano:
"chi ci ama ci segua", i vassalli si accodano.
E' tempo di pedoni, maggioranza dei pezzi.
La via Perugia-Assisi non arriva a Kabul
però è fumo negli occhi ai generali
grano nella pupilla della mira.
E' tempo di pedoni, pedine di nessuno,
alleanze di pasqua e ramadàn.
Se l'appoggio di un corpo sta nei piedi,
loro, i pedoni, sono equilibrio del mondo.
ERRI DE LUCA

Nessun commento: