martedì, gennaio 10, 2006

first recipe...

Unfortunately I'm too busy to translate it in english... But I promise, I'll do it..


Coppettine di cioccolato

INGREDIENTI

coppettine:
100 gr di cioccolato fondente
20 pirottini di carta di 3-5 cm di diametro

ripieno:
100 gr di cioccolato bianco
200 gr di mascarpone
essenza di vaniglia

COPPETTINE
Far sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria e farlo temperare (praticamente si fa sciogliere il cioccolato a circa 45°C, poi si toglie dal fuoco, si continua a mescolarlo con una spatola in una ciotola fredda e grande, a circa 29°C si rimette a bagnomaria e si scalda un po’: non deve essere troppo fluido, basta sia cremoso).
Prendere i pirottini e rivestire l’interno con la cioccolata fusa, aiutandosi con un pennellino. Passare almeno 3/4 volte la cioccolata, così diventa più resistente. Fare quest’operazione in un ambiente freddo e poi mettere i pirottini in frigo per mezz’ora. Poi basta scartarli facendo attenzione a non rompere la coppettina di cioccolato.

RIPIENO
Durante i 30 minuti di raffreddamento dei pirottini, far fondere il cioccolato bianco spezzettato a bagnomaria; mettere il mascarpone in una ciotola ed aggiungere poche gocce di vaniglia, mescolare, aggiungere il cioccolato sciolto ma raffreddato ed amalgamare bene. Porre in frigo per 10 minuti e rimescolare di tanto in tanto.
Riempire le coppettine con la crema.

Spruzzare la mompariglia (i confettini di zucchero colorati) per decorare. Oppure metterci un confettino a forma di fiore o, se è la stagione giusta, una fragolina, ma piccola.

Consiglio: mettere davvero poca essenza di vaniglia, altrimenti il sapore del ripieno ne esce un po’ acuto.

Fatemi sapere come vi sono venute...




1 commento:

quel che sapeva frà ha detto...

...sono venute buone. Grazie,grazie, grazie.